Artrosi del ginocchio

Artrosi del ginocchio

La “gonartrosi” cioè l’artrosi al ginocchio, è una malattia degenerativa e cronica caratterizzata da un peggioramento dei dolori e dei disturbi con un progressiva difficoltà nel movimento.

Nell’artrosi, la cartilagine articolare che riveste le ossa all’interno delle articolazioni, nello specifico il ginocchio, a mano a mano perde le naturali caratteristiche biomeccaniche assottigliandosi fino a scomparire del tutto. Nonostante i notevoli passi in avanti della ricerca e tentativi di terapia chirurgica e non, rimane un problema irrisolto; la cartilagine infatti non si ricostituisce.

Presso il Poliambulatorio specialistico del Gruppo Salvati è possibile prenotare una visita specialistica con il dottor  Matteo Maria Tei MEDICO CHIRURGO, SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.

Principali sintomi dell’artrosi del ginocchio

La gonartrosi si manifesta con sintomi ben precisi e, talvolta, anche molto importanti, quali:

  • Dolore – Inizialmente solo quando si cammina in discesa o si scendono le scale, ma col tempo diviene costante, costringendo tra l’altro il paziente a caricare il peso del corpo sul ginocchio sano.
  • Rigidità dell’articolazione – Nella fase iniziale la rigidità è solo mattutina e si scioglie gradualmente col movimento. Col tempo diviene permanente.
  • Gonfiore del ginocchio – Questo sintomo si manifesta quando l’articolazione si infiamma in seguito ad uno sforzo prolungato ed è causato da accumulo di liquido.
  • Cattivo allineamento di tibia e femore – Nella fase avanzata della malattia, per effetto della consunzione delle cartilagini, si può determinare un malallineamento in varo o in valgo del ginocchio.
  • Cisti di Baker – Si tratta della formazione, in conseguenza dell’artrosi, di una cisti piena di liquido che induce un forte dolore all’articolazione e riduce, fino a bloccarlo del tutto, il movimento naturale del ginocchio.

Presso il Poliambulatorio specialistico del Gruppo Salvati è possibile prenotare una visita specialistica con il dottor  Matteo Maria Tei MEDICO CHIRURGO, SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.

Per maggiori informazioni sugli orari e la disponibilità clicca qui sotto

Prendi un appuntamento

 

Gruppo Salvati contatti

Author Info

consulenteseo24

Giornalista pubblicista con 10 anni di esperienza nel settore sanità e cronaca bianca. Attualmente si occupa di tematiche SEO e SEM nella gestione di siti web.