Reumatologia – Terni

La Reumatologia si occupa dello studio delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico (che vanno sotto il nome di “reumi” o “reumatismi”) non conseguenti a traumi e di quelle a carico dei tessuti connettivi dell’organismo.

I sintomi provocati dalle patologie reumatiche sono diversi: nel caso in cui colpiscano l’apparato locomotore emergono soprattutto il dolore e la ridotta capacita’ funzionale, se si è di fronte a malattie sistemiche i sintomi possono colpire tutti gli organi e gli apparati. Nelle cause – ancora per la maggior parte sconosciute – di molte malattie reumatiche sono probabilmente implicati fattori genetici ed ambientali e agenti infettivi. 

Molte di queste patologie sono transitorie e benigne, ma, nel caso in cui si sia di fronte ad affezioni croniche o invalidanti, diviene fondamentale il ruolo dello specialista reumatologo, nella sua approfondita conoscenza delle patologie reumatiche e capacità di interpretare dati tratti da indagini strumentali ed esami di laboratorio.

 

Per la tua visita specialistica il nostro servizio di reumatologia a Terni è garantito dalla Dott. ssa Giulia Mirabelli.