Prof. Mauro Lodolo - Pediatria Terni

Prof. Mauro Lodolo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia il 22/7/19.

Ha ottenuto la licenza alla professione medica nello Stato dell’OHIO, del Massachusetts e nel Regno Unito (UK).

Dopo aver trascorso un periodo di Internship presso il New York Hospital, Cornell University nel 1985, si specializza in Clinica Pediatrica presso L’Università di Perugia il 24/9/1986.

Nel 1997 e 1998 lavora presso il Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati (OHIO) dove si Specializza, presso la stessa Università, in Neurologia Pediatrica.

Nell’anno accademico 2000-2001 segue un corso di Perfezionamento in Neurologia dell’Età Evolutiva presso L’Istituto Stella Maris di Calambrone di Pisa.

Negli anni 2002 e 2003 si trasferisce a Boston, presso L’Università di Harvard, dove lavora presso il dipartimento di Neurologia Pediatrica del Children’s Hospital Boston, nella sezione di Epilessia e Neurofisiologia Clinica, specializzandosi nel Luglio 2003.

Nel 2005 ottiene l’American Board di Pediatric EEG and Clinical Neurophysiology (ABEN) a Kansas City.

Dall’anno accademico 2004-2005 al 2009-2010 è stato professore a contratto di Epilessia Pediatrica presso la Scuola di Specializzazione in Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2018 ricopre il ruolo di Clinical Associate Professor of Pediatrics nella Division of Pediatric Neurology (Department of Pediatrics in the College of Medicine) dell’Università della Florida, Stati Uniti.

È stato relatore, organizzatore e presidente di numerosi convegni in Italia e negli USA sui temi della Neurologia e dell’Epilettologia Pediatrica.

È autore di tre libri
Il primo dal titolo “Tecnica dell’Esame Neurologico” è stato pubblicato nel 2006 in occasione del 2° Convegno Internazionale di Neuropediatria tenutosi a Spoleto.
Il secondo del 2007 dal titolo “Il tuo bambino con Epilessia” rappresenta una guida pratica per i genitori di bambini affetti da Epilessia.
Il terzo libro è una versione Italiana del testo “Pediatric Headaches in Clinical Practice” scritto da Paul Winner, Scott W. Powers, Andrew D. Hershey and Marielle A Kabbouche  che negli USA rappresenta un testo di riferimento molto importante per la diagnosi e cura della cefalea in età pediatrica.