Salvati test coronavirus per le aziende

Covid 19. Gruppo Salvati: al Via I Test Sierologici

Si Inizia Dalle Aziende.

Martedì 22 aprile Salvati Diagnostica ha dato inizio alla attività di screening rivolta ai lavoratori di una delle primarie Aziende Nazionali, la ALCANTARA s.p.a. di Nera Montoro.

Primi in Umbria, abbiamo dato avvio a questo screening che prevede una stretta collaborazione con i Servizi della Regione Umbria dedicati alla mappatura della presenza e diffusione del Covid 19. Infatti i dati ottenuti dall’esame sul lavoratore vengono trasferiti su di una apposita app creata per questa tipologia di accertamento e quindi dedicata dai servizi regionali al controllo della situazione epidemiologica nella nostra Regione. Il test viene preceduto dalla acquisizione dal lavoratore di dati su eventuali spostamenti, contatti con positivi certi etc (“triage”) e dalla misurazione scanner della temperatura.

Si procede successivamente al test sierologico “rapido” qualitativo su sangue capillare che prevede il prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello.

Il risultato è pronto in 10-15 minuti, e rivela l’eventuale presenza di anticorpi (IgM o IgG) prodotti contro il SARS-CoV-2.

L’analisi è effettuata in tutta sicurezza al termine del turno di lavoro con il sistema “drive through”; il soggetto si ferma con la propria auto nell’area adibita all’effettuazione del test e dopo la esecuzione del campionamento attende il risultato in una area di sosta dedicata. Gli operatori di Salvati Diagnostica operano in tutta sicurezza dotati dei DPI (Dispositivi Protezione Individuale) necessari.

Significato verosimile del risultato del test sierologico “rapido”:

Risultato del test rapidoCosa vuol dire?Cosa devo fare?
IgM negativeIgG negativeVerosimilmente nessuna infezione in atto o infezione “in fase di incubazione”Utile la ripetizione del test a 10 giorni per escludere il contagio
IgM positiveIgG negativeVerosimile infezione in atto.
È possibile che si sia entrati in contatto con il virus di recente.
Rivolgersi al medico curante e attenersi alle disposizioni delle autorità sanitarie locali.
IgM positiveIgG positiveVerosimile infezione in atto, più o meno recente.Rivolgersi al medico curante e attenersi alle disposizioni delle autorità sanitarie locali.
IgM negativeIgG positiveVerosimile contatto con il virus della Covid-19.Rivolgersi sempre al medico curante.

Alcune precisazioni:

Come qualunque test, esiste la possibilità che il test produca falsi positivi o falsi negativi. I test in uso sono marcati CE-IVD. La sensibilità e la specificità sono in continuo aggiornamento in relazione alla letteratura scientifica in costante evoluzione.

Le IgM potrebbero essere negative perché il test è stato eseguito troppo presto rispetto al momento del contagio. Le IgG potrebbero essere positive ma indicare un altro Coronavirus, se molto simile al Covid-19.In considerazione di questa evenienza, è comunque consigliato evitare ogni comportamento a rischio.

Salvati test covid 19 per aziende

Ricordiamo che ad oggi il test migliore per evidenziare la presenza di Covid-19 è il tampone, eseguito con tecniche di biologia molecolare.

Il test “rapido” è qualitativo e non fornisce quindi indicazioni sulla quantità di anticorpi presenti.

In base al risultato dell’analisi sierologica – in caso di esto positivo – saranno messe in atto dall’azienda le dovute misure di sicurezza volte alla tutela del lavoratore e di tutti i suoi dipendenti.

Salvati Diagnostica – grazie allo screening sierologico per SARS-CoV-2 – è dunque in grado di contribuire, come primo laboratorio privato in Umbria, alla salvaguardia della salute ed alla sicurezza dei lavoratori nelle aziende.