La Cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari. Di fondamentale importanza sono la prevenzione e la diagnosi precoce di alcune patologie che, se non vengono diagnosticate in tempo rischiano di comportare disturbi importanti fino a compromettere la nostra qualità di vita.
La visita cardiologica evidenzia lo stato di salute del cuore e valuta eventuali fattori di rischio in relazione alla capacità funzionale cardiocircolatoria del paziente. Essa prevede la raccolta dei dati e delle informazioni riguardo la situazione attuale del paziente e la sua storia clinica, la presenza di malattie familiari ed eventuali terapie farmacologiche in atto.
Visita cardiologica presso Cardiologia Terni Gruppo Salvati
La visita cardiologica è consigliata a chi ha sintomi quali respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, dolore toracico, svenimento, giramenti di testa, palpitazioni, riduzione della forza…
E’ inoltre importante per la diagnosi e cure riguardo le principali patologie del cuore:
- ipertensione arteriosa
- cardiomiopatie
- valvulopatia mitralica e aortica
- scompenso cardiaco
- cardiopatia ischemica
- aritmie
- coronaropatie

Studio di Cardiologia a Terni. Gruppo Salvati
Alla visita cardiologica devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti con protesi valvolari.
in particolare, il cardiologo, non ha solamente il compito di occuparsi della cura di tali malattie, ma anche quello della riabilitazione del paziente e della prevenzione di eventuali altre patologie del sistema cardiaco. Il cardiologo può avvalersi di strumenti diagnostici strutturali di primo livello non invasivi, come:
- Elettrocardiogramma / Elettrocardiogramma sotto sforzo;
- Esame Holter della durata di 24h e per la pressione arteriosa;
- Ecocardiogramma colordoppler
- Esami del sangue